7° P.A.E. Premio Autori - Cantautori Esordienti 2023

La musica delle parole

Concorso nazionale per autori di canzoni, cantautori esordienti, rapper e trapper aperti al confronto e sganciati dalle logiche commerciali.

Organizzato dall’Associazione Culturale L’alveare, realizzato da Maia, promosso da Italia Contest in collaborazione con MusicOnTV, Teleliguria e Hive Records.

ISCRIZIONE

Edizione 2023
30
  • Scadenza call: 30/03/2023
CHIUSA
REGOLAMENTO

I VINCITORI DI PAE

Il cantautore marchigiano, classe 1988, ha partecipato a P.A.E con il brano “Il segreto in una nota”. (La Borsa di Studio PAE 2020 è stata assegnata dall’Associazione Culturale L’alveare). ASCOLTA LA CANZONE

Il cantautore piemontese (vero nome Massimo Bertinieri), classe 1975, ha partecipato a P.A.E categoria autori con il brano “Io sono Marco” e ha vinto il primo premio “per la qualità del brano in tutte e le sue parti e la delicatezza con la quale ha trattato il tema dell’autismo”. (La Borsa di Studio PAE 2020 è stata assegnata dall’Associazione Culturale L’alveare). ASCOLTA LA CANZONE

Il cantautore lombardo (Vero nome Vittorio Uboldi), classe 1981, ha partecipato al P.A.E. con il brano “L’Abbraccio” e ha vinto il Primo Premio “per la buona preparazione artistica dell’autore riflessa nella proposta musicale”. (La Borsa di Studio PAE 2019 è stata assegnata dall’Associazione Culturale L’alveare).
ASCOLTA LA CANZONE

Il cantautore piemontese (Vero nome Massimo Bertinieri), classe 1975, ha partecipato al P.A.E. con il brano “Troppo Pigro” e ha vinto il Primo Premio “per la cura nella produzione del progetto cantautorale“. (La Borsa di Studio PAE 2018 è stata assegnata dall’Associazione Culturale L’alveare).
GUARDA LA PREMIAZIONE / ASCOLTA LA CANZONE

Il cantautore siciliano, classe 1985, ha partecipato al P.A.E. con il brano “Se avessi fatto il cantautore” e ha vinto il Primo Premio “per la semplicità e la spontaneità della proposta artistica“. (La Borsa di Studio PAE 2017 è stata assegnata da ACEP e UNEMIA all’interno di azioni rivolte all’incentivazione dei giovani autori e finanziati con il Fondo del Diritto di Prestito Bibliotecario del Mibact).
GUARDA LA PREMIAZIONE / ASCOLTA LA CANZONE

La band italiana, formatasi nel 2011 dall’incontro tra Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (guitalele, chitarra, fisarmonica, sassofono e voce), di origini rispettivamente toscane e siciliane ha partecipato al P.A.E. con il brano “Apriti Cielo!” e ha vinto “per la convincente personalità“. (La Borsa di Studio PAE 2016 è stata assegnata da ACEP e UNEMIA all’interno di azioni rivolte all’incentivazione dei giovani autori e finanziati con il Fondo del Diritto di Prestito Bibliotecario del Mibact).
GUARDA LA PREMIAZIONE / ASCOLTA LA CANZONE

FAQ

Possono candidarsi Autori, Cantautori, Rapper e Trapper che presentino i seguenti requisiti:
– Aver compiuto i 14 anni di età al momento dell’iscrizione (in caso di duo o gruppi vocali, tutti i componenti devono aver compiuto 14 anni).
– Essere residenti in Italia.

Le candidature per PAE 2023 dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 30/03/2023 (farà fede l’ora di convalida di invio del modulo di iscrizione).

Si possono iscrivere al contest fino a 5 canzoni diverse per ogni autore compilando fino ad un massimo di 5 schede di iscrizione.

I vincitori verranno contattati telefonicamente.
Tutti i risultati delle selezioni saranno pubblicati on-line sulla pagina Facebook del concorso e sul sito web.

Il contributo economico stanziato sarà assegnato per consentire lo svolgimento di un progetto, da sviluppare nel corso di un anno, e nella fascia temporale 1 Gennaio 2023 – 30 Settembre 2023.
Il progetto potrà essere realizzato dal vincitore con i metodi che riterrà più opportuni nell’ambito dei servizi e delle sedi di Maia o presso loro sedi, purché nel rispetto delle specifiche indicate nel progetto di candidatura. L’importo del contributo messo a bando è di € 500,00.

La borsa di studio potrà essere convertita (in accordo con il candidato) in:

– “Borsa di Ricerca” a sostegno delle spese dello studio di registrazione (Maia) e/o dell’attività di promozione per dare l’opportunità al vincitore di sviluppare un progetto musicale inedito di ricerca, sperimentazione e innovazione nell’ambito della musica italiana.

– “Borsa di Collaborazione” offrendo al vincitore l’opportunità di collaborare con Maia e di svolgere un lavoro retribuito di creazione, composizione, arrangiamento e/o realizzazione musicale su commissione per colonne sonore, musica per spot pubblicitari, o integrazione con altri progetti discografici di Maia a seconda delle necessità.

– “Borsa Lavoro” per finanziare l’organizzazione di un concerto del vincitore retribuito con cachet e organizzato da Maia.

Sulla pagina Facebook e sul Profilo Instagram.

Per qualsiasi informazione scrivi pure a iscrizioni@italiacontest.it.

In alternativa ti rispondiamo tutti i giorni su WhatsApp al numero 3757855285 e al telefono dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30.

Importante: La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per migliorare il concorso, rispettando le iscrizioni pervenute fino al momento della modifica, e informando tempestivamente tutti gli iscritti al contest delle eventuali modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti i bandi di concorso pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Seguici anche sulla pagina Facebook di Italia Contest e sul Profilo Instagram.

Per informazioni contattaci
iscrizioni@italiacontest.it

PAE (Premio Autori – Cantautori Esordienti) si propone di selezionare e premiare i migliori autori, cantautori, rapper/trapper esordienti aperti al confronto e sganciati dalle logiche commerciali. 

Il concorso è aperto gli artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Lo scopo dell’iniziativa è rappresentato dalla volontà di sostenere, promuovere e valorizzare nuovi progetti creativi in campo musicale. PAE è alla ricerca di artisti per 3 differenti categorie: cantautori (autori cantanti), autori di canzoni e rapper/trapper. 

Nel 2016 il Premio Migliore Autore – Cantautore Esordiente è stato assegnato a La Rappresentante di Lista, duo che ha di recente calcato il palco dell’Ariston di Sanremo con il brano “Ciao Ciao”. 

Il contest è organizzato dall’Associazione Culturale L’Alveare, realizzato da Maia®, promosso da Italia Contest, in collaborazione con MusicOnTv, Teleliguria e Hive Records.

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Entro i giorni immediatamente successivi alla scadenza, sarà data comunicazione agli iscritti dell’avvenuta selezione dei video inviati e del risultato della selezione sulla pagina Facebook del concorso e sul sito web.

La selezione che determinerà gli artisti finalisti sarà effettuata in studio da una commissione che valuterà tutte le proposte e sceglierà le migliori. Per chi lo richiedesse, sono disponibili anche le selezioni online.

Tutte le schede di iscrizione pervenute saranno oggetto di una accurata valutazione da parte della giuria di Italia Contest.

COME SI SVOLGE LA FINALE

Vista la fine dello stato di emergenza, la finale tornerà ad essere live e si svolgerà a Genova in Viadelcampo29rosso.

Durante la serata si esibiranno gli artisti finalisti e avverrà la premiazione.

Ogni partecipante deve:

  1. compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link;
  2. formalizzare l’iscrizione con il pagamento della quota unica di € 30,00, da versare all’Associazione Culturale L’Alveare quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2023 (La quota di partecipazione viene richiesta al termine della compilazione del modulo di iscrizione);
  3. inviare il link di YouTube (oppure SoundCloud, Facebook, Instagram) relativo a un proprio video musicale (professionale o amatoriale) via WhatsApp al numero 3757855285 o via Mail all’indirizzo iscrizioni@italiacontest.it, dopo aver formalizzato l’iscrizione o inserendo il link del video direttamente all’interno della scheda di iscrizione. Il video deve essere della durata massima di 5 minuti. Si possono iscrivere al contest fino a 5 canzoni diverse per ogni autore, compilando fino ad un massimo di 5 schede di iscrizione.

 

N.B.: Per quanto riguarda i cantautori, il brano deve essere scritto e interpretato da loro, anche realizzato insieme ad altri Autori/Compositori/Cantanti. Per quanto riguarda gli autori di canzoni, il brano deve essere anche in questo caso scritto da loro, anche insieme ad altri Autori/Compositori. Infine per quanto riguarda i rapper/trapper, il brano deve essere scritto e interpretato da loro, anche realizzato insieme ad altri rapper/trapper.

La giuria del contest valuta le canzoni, i testi e le musiche, e non la qualità dei video inviati.

I primi selezionati di ogni categoria riceveranno l’Attestato di Innovazione per la Musica che dichiara che la proposta ha caratteristiche di innovazione per il settore e rappresenta una novità per il mercato della musica.

Altri riconoscimenti che possono essere assegnati sono:
• Il Premio della Critica (Premio aggiuntivo straordinario)

Pubblicazione del proprio video sulla pagina FacebookInstagram di Italia Contest.

Sconto del 10% presso lo Studio di Registrazione Studio Maia® di Genova, per la realizzazione di arrangiamenti e basi musicali, registrazioni, mixaggi, mastering e produzione di videoclip.

Sconto del 10% sui servizi di Teleliguria per trasmettere in diretta streaming i tuoi concerti e i tuoi eventi.

LA GIURIA
La commissione è presieduta dai tecnici professionisti che da anni svolgono il ruolo di “giudici esclusivi” di Italia Contest. Il presidente della commissione è Verdiano Vera, titolare di Maia®, ideatore e direttore del FIM®, Direttore di Teleliguria, Produttore discografico ed Editore di MusicOnTV.

CRITERI DI VALUTAZIONE
Le selezioni avverranno sulla base di una graduatoria. La graduatoria sarà stilata in relazione ai seguenti criteri, a cui verrà assegnato un punteggio ponderato:
– Competenze musicali (50% sul punteggio totale)
– Creatività (20% sul punteggio totale)
– Qualità tecnica della proposta (10% sul punteggio totale)
– Curriculum artistico (5% sul punteggio totale)
– Competenze trasversali in campo artistico (5% sul punteggio totale)
– Condotta (5% sul punteggio totale). La Commissione osserva, analizza e valuta anche il comportamento e la condotta di ogni singolo cantante/musicista partecipante sia durante l’evento dal vivo che sui Social Network (Facebook e Instagram) prima e dopo ogni esibizione e per tutta la durata delle selezioni.
– Data di iscrizione (5% sul punteggio totale). Verrà attribuito un punteggio maggiore a coloro che formalizzeranno per primi l’iscrizione con il versamento della quota di iscrizione.

VIC (Videoclip Italia Contest) si propone di selezionare e premiare i migliori video musicali autoprodotti da autori, cantanti, cantautori, musicisti, band, film maker e artisti digitali italiani di tutti i generi di musica. 

Il concorso è aperto ai creativi provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Il contest è realizzato da Maia, organizzato da L’Associazione Culturale L’alveare, promosso da Italia Contest, MusicOnTV e Hive Records. Lo scopo dell’iniziativa è rappresentato dalla volontà di sostenere, promuovere e valorizzare nuovi progetti audiovisivi in campo musicale.

Apri chat
Ciao!
Posso aiutarti?