Selection Music Show 2022

Contest Musicale per Cantanti Interpreti

"Una rappresentazione audiovisiva delle risorse vocali disponibili sul territorio nazionale"

Organizzato dall’Associazione Culturale L’alveare, con il contributo economico di Maia®, promosso da Italia Contest, in collaborazione con MusicOnTV, Teleliguria e Hive Records.

Riproduci video

ISCRIZIONE

Edizione 2022
30
  • Scadenza Call: 31/11/2022
APERTA
REGOLAMENTO

FAQ

Possono candidarsi tutti i Cantanti Interpreti professionisti e non professionisti che presentino i seguenti requisiti:
– Aver compiuto i 14 anni di età al momento dell’iscrizione (in caso di duo o gruppi vocali, tutti i componenti devono aver compiuto 14 anni).
– Essere residenti in Italia.

Le candidature per Selection 2022 dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 24,00 del giorno 31/11/2022 (farà fede l’ora di convalida di invio del modulo di iscrizione), con possibilità di proroga a discrezione dell’organizzazione.

I brani proposti possono essere di qualsiasi genere musicale, già editi, già pubblicati, quindi cover in qualsiasi lingua (Italiana, Straniera, Dialettale) e non devono superare i 5 minuti di durata complessiva. 

I vincitori verranno contattati telefonicamente.
Tutti i risultati delle selezioni saranno pubblicati on-line sulla pagina Facebook del concorso e sul sito web.

La Borsa di Studio può essere spesa per la partecipazione ai corsi di formazione professionale in ambito musicale, per lo studio della musica, per la registrazione e per la produzione di nuovi prodotti musicali, per la pubblicazione e la distribuzione discografica con Hive Records di un pezzo precedentemente valutato.

Sulla pagina Facebook e sul Profilo Instagram.

Per qualsiasi informazione scrivi pure a iscrizioni@italiacontest.it.

In alternativa ti rispondiamo tutti i giorni su WhatsApp al numero 3757855285 e al telefono dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30.

Importante: La direzione si riserva il diritto di modificare il regolamento in qualsiasi momento e senza preavviso per migliorare il concorso, rispettando le iscrizioni pervenute fino al momento della modifica, e informando tempestivamente tutti gli iscritti al contest delle eventuali modifiche.

Per informazioni contattaci
iscrizioni@italiacontest.it

SELECTION MUSIC SHOW è l’evoluzione di Liguria Selection, concorso musicale nato nel 2010, con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni e dei Municipi dei territori nei quali si è svolto negli anni.

Dall’edizione 2021, il contest Liguria Selection si è trasformato nel Selection Music Show, un nuovo format che si propone di selezionare e premiare i migliori cantanti interpreti emergenti.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la cultura musicale e fornire una rappresentazione più ampia possibile delle risorse vocali esordienti disponibili oggi in Italia, svolgendo la funzione di “ponte” tra i cantanti esordienti e il mondo professionale.

Il contest è organizzato dall’Associazione Culturale L’alveare, con il contributo economico di Maia®, promosso da Italia Contest, in collaborazione con MusicOnTVTeleliguria e Hive Records.

Ogni partecipante deve:

  1. compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link;
  2. formalizzare l’iscrizione con il pagamento della quota unica di € 30,00, da versare all’Associazione Culturale L’Alveare quale quota associativa come socio sostenitore per l’anno 2022. La quota di partecipazione viene richiesta al termine della compilazione del modulo di iscrizione. In caso di duo o di gruppi vocali, la quota di partecipazione da versare è sempre una sola, a nome di uno solo dei componenti del gruppo, ed è valida per l’intero gruppo;
  3. realizzare un video fatto apposta per il contest con le seguenti caratteristiche:
  • Dev’essere in formato orizzontale (realizzato con il cellulare, con una webcam o con una telecamera).
  • Deve contenere una presentazione iniziale a voce (nome, cognome, età, provenienza, titolo della cover e la dicitura “sto facendo questo video per Selection Music Show”).
  • Dev’essere della durata massima di 5 minuti, compresa la presentazione iniziale.
  • Deve contenere l’interpretazione vocale di una cover (di qualsiasi genere musicale e in qualsiasi lingua o dialetto), realizzata con o senza microfono, in un unica ripresa video senza montaggi, e senza voce preregistrata sulla base.
  • Deve essere più naturale possibile, in modo da permettere alla commissione di poter valutare la vocalità come se fosse un casting dal vivo.
  • I video che non avranno queste caratteristiche non saranno considerati validi ai fini della partecipazione. Pertanto sarà richiesto al candidato di inviare un nuovo video.
  1. inviare il link di YouTube (oppure SoundCloud, Facebook, Instagram) relativo al vostro video via WhatsApp al numero 3757855285 o via Mail all’indirizzo iscrizioni@italiacontest.it, o inserendo il link del video direttamente all’interno della scheda di iscrizione. I link vanno tenuti online fino alla fine delle selezioni.

I criteri di selezione dei cantanti fanno riferimento al talento, alle capacità vocali, alla tecnica, all’interpretazione, alla personalità e all’espressività. 

I Candidati vengono selezionati durante la fase di selezione da una commissione interna di addetti ai lavori e da una giuria di qualità

La giuria osserva, analizza e valuta anche il comportamento e la condotta di ogni singolo partecipante anche sui Social Network (Facebook e Instagram) durante il concorso in essere.

– Pubblicazione del proprio video sulla pagina Facebook e Instagram di Italia Contest.
– Sconto del 10% presso lo Studio di Registrazione Studio Maia® di Genova, per la realizzazione di arrangiamenti e basi musicali, registrazioni, mixaggi, mastering e produzione di videoclip.

TUTTI I VINCITORI DI SELECTION

[2021] Selection Music Show (Ed. 2021): Maria Luiza Proca
[2020] Liguria Selection 7 (Ed. 2020): Silvia Sofia Cicerale (interprete)
[2016] Liguria Selection 6 (Ed. 2016): Martin Basile (cantautore)
[2015] Liguria Selection 5 (Ed. 2015): Giuseppe D’Amati (cantautore)
[2014] Liguria Selection 4 (Ed. 2014): Roccaforte (band)
[2013] Liguria Selection 3 (Ed. 2013): Davide Stillitano (cantautore)
[2012] Liguria Selection 2 (Ed. 2012): Elisabetta Isola (interprete)
[2011] Liguria Selection 1 (Ed. 2011): Maryanne (cantautrice)

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

Entro i giorni immediatamente successivi alla scadenza, sarà data comunicazione agli iscritti dell’avvenuta selezione dei video inviati e del risultato della selezione sulla pagina Facebook del concorso e sul sito web.

La selezione che determinerà gli artisti finalisti sarà effettuata in studio da una commissione che valuterà tutte le proposte e sceglierà le migliori. Per chi lo richiedesse, sono disponibili anche le selezioni online.

Tutte le schede di iscrizione pervenute saranno oggetto di una accurata valutazione da parte della giuria di Italia Contest.

COME SI SVOLGE LA FINALE

Vista la fine dello stato di emergenza, la finale tornerà ad essere live e si svolgerà in una location a tema con il tipo di contest.

Durante la serata si esibiranno gli artisti finalisti e avverrà la premiazione.

VIC (Videoclip Italia Contest) si propone di selezionare e premiare i migliori video musicali autoprodotti da autori, cantanti, cantautori, musicisti, band, film maker e artisti digitali italiani di tutti i generi di musica. 

Il concorso è aperto ai creativi provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Il contest è realizzato da Maia, organizzato da L’Associazione Culturale L’alveare, promosso da Italia Contest, MusicOnTV e Hive Records. Lo scopo dell’iniziativa è rappresentato dalla volontà di sostenere, promuovere e valorizzare nuovi progetti audiovisivi in campo musicale.

Apri chat
Ciao!
Posso aiutarti?