Fico con foglie cadenti: ecco come farle riprendere

Il fico, chiamato Ficus carica, è un albero da frutto che ha accompagnato l’umanità fin dai tempi più antichi. E’ originario dell’Asia occidentale e si è diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, dove il clima è caldo e secco, favorendone la crescita.

Di quest’albero bisogna averne, come per tutti, cura e attenzione. Può capitare che la caduta delle sue foglie possa dipendere da un problema, quindi, non bisogna sottovalutare nessun segnale d’allarme. In questo tratteremo quali potrebbero essere le problematiche e le cure giuste per riportarlo alla sua salute originaria.

Cause comune della caduta delle foglie e cure

Ci sono diverse cause che potrebbero causare la cadute delle foglie portando l’albero a una sofferenza. Innanzitutto sia l’eccesso che la carenza d’acqua possono causare uno stress idrico causando la caduta delle foglie. E’ possibile anche che certe malattie come la botrite e la ruggine possono attaccare le foglie provocandone il loro ingiallimento. Inoltre, la presenza di parassiti come afidi e cocciniglie possono indebolire la pianta causandone la perdita delle foglie. Da considerare anche una carenza nutrizionale a causa dell’assenza di ferro, azoto o potassio. Temperature troppo basso o troppo elevate potrebbero stressare la pianta. E infine, una potatura eccessiva ed effettuato nel periodo sbagliato puà indebolire la pianta.

Tuttavia possiamo intervenire con azioni specifiche che possono curare la pianta ed evitare la caduta delle sue foglie. Prima di tutto assicurati che il terreno sia umido, ma che non ci siano ristagni di acqua. Osserva le foglie del fico, andando alla ricerca di macchie, deformazioni o presenza di insetti. E’ importante, anche, verificare le condizioni del terreno, fertilizza la pianta con un concime speficico per piante da frutto. Se vivi in una zona con inverni rigido, proteggi la pianta dal gelo con un telo o applicando la pacciamatura. Non meno importante, effettua una potatura solo quando è necessario. Se il fico è in vaso, dovresti trasferirlo in vaso più grande per dare più spazio alle radici.

Scegli la prevenzione

Abbiamo citato quali potrebbero essere le cause della caduta delle foglie e quali potrebbero essere le cure perchè ritorni ad essere forte e rigoglioso. Ma la prevenzione è ancora più utile:

  • Scegli la posizione giusta, il fico predilige un luogo soleggiato e riparato dal freddo.
  • Effettua un potatura regolare, che sia annuale per mantenere la pianta in salute e favorire la produzione dei suoi frutti.
  • Controlla costantemente il fico, per individurare eventuale problemi nel tempo.

Conclusione

E’ fondamentale ricordare che la ripresa di un fico che ha perso le foglie richiede tempo e pazienza. Segui questi consigli: un terreno ben drenato, controllo costante delle foglie, protezione per inverni rigidi e una giusta potatura. Porterai la pianta a riprendere e a produrre nuovamente dei deliziosi fichi.

E’ importante rivolgere a un professionista se il problema continua a persistere nonostante tutte le cure applicate.

Lascia un commento