Basilico secco? Ecco quando è il momento di raccoglierlo

Il nome “basilico” deriva dal greco “basileus”, che significa “re” e sottolinea l’importanda e il valore che questa pianta aveva nell’antichità. Le sue foglie che sono di forma ovale e di colore verde intenso, emananno un profumo inconfondibile, con note dolci e leggermente piccanti.

Mentre la maggior parte delle persone associa il basilico al suo aspetto fresco e al profumo intenso, è possibile anche conservarlo per essere utilizzato tutto l’anno. Ma quando è possibile raccogliere il basilico per farlo essiccare? Scopriamolo insieme!

Il momento ideale per la raccolta

Se vuoi raccogliere il basilico per farlo essiccare e ottenere un sapore intenso e aromatico è consigliabile raccogliere le sue foglio prima della fioritura, quando la pianta, quindi inzia a fiorire e gran parte dell’aroma si concentra nei fiori, sottraendolo alle foglie. Oppure, durante una giornata di sole, puoi raccogliere le foglie, in quanto sono asciutte e ricchie di oli essenziali, così da avere un aroma più concentrato.

Puoi raccogliere le foglie utilizzando delle forbili affilare per tagliare le foglie più forti e sane, ma importante lasciare qualche centimento di stelo. Inoltre, scegli sempre le foglie più grandi e verdi, non raccogliere quelle danneggiate o ingiallite.

Metodi di essicazione e conservazione

Una volta che hai raccolto le foglie di basilico, puoi essiccarle in diversi modi. Innanzitutto puoi farle seccare all’aria aperta, su un panno pulito, in luogo caldo,ma lontano dal sole, che sia un ambiente asciutto e ben ventilato. In secondo luogo, vi è un metodo più veloce, ossia mettere in un forno a 50 gradi, ma lascia lo sportello leggermente aperto per favorire l’evaporazione dell’umidità. Infine, potrai acquistare e utilizzare un essiccatore elettrico, un metodo rapido e più pratico.

Una volta completata l’essiccazione, le foglie saranno fragili e si sfalderanno facilmente. Conservale, quindi, in barattoli di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto e al buio. In questo modo l’aroma si manterrà più a lungo.

Utilizzi del basilico e consigli utili

Il basilico secco è un ingrediente versatile e molto utilizzato nelle ricette. Puoi preparare delle miscele di erbe aromatiche, ma anche insaporire le tue insalate. Utilizzarlo anche come condimento per carni e verdure, ma preparare anche degli infusi salutari e deliziosi.

Attenzione! Il procedimento di essiccazione deve rispettare dei determinati procedimenti. Innanzitutto non lavare le foglie prima dell’essiccazione, perchè potrebbe rallentarne il processo e favorire la formazione di muffe. Inoltre, dopo averle essiccate, prima di conservarle, spezzetta le foglie per facilitare l’estrazione dell’aroma durante l’utilizzo. E infine, prima di utilizzare assaggia il basilico secco per valutare l’intensità del suo aroma, così da poter aggiustare le dosi.

Lascia un commento