Il pomodoro è immancabilmente qualcosa di estremamente diffuso nelle coltivazioni e quindi anche nelle nostre diete, a partire da quella mediterranea, non esiste in una sola versione quanto più in una serie e varietà che costituiscono la tipologia di pomodoro come una delle più diffuse ed adatte a preparazioni ma anche climi diversi.
In Italia sono coltivate tante varianti di pomodori, alcune maggiormente diffuse anche nella produzione rispetto ad altre. Ed essendo una bacca estremamente versatile, ogni clima può essere legato ad un pomodoro specifico.
Il clima adatto al pomodoro
La coltivazione del pomodoro è attiva in gran parte dei paesi dal clima molto estremo, pur essendo la specie nativa del centro America, è stata quasi immediatamente diffusa anche in Europa, e poi anche in Asia: è una specie che ha bisogno di sole a sufficienza e di un terreno sufficientemente vasto e variegato oltre che ricco.
Nel corso del tempo però attraverso varie selezioni ogni nazione del mondo o quasi ha iniziato ad importare o produrre di proprio pugno varietà che si adattano meglio al clima di cui dispone una nazione o gruppo di paesi.
Un pomodoro per ogni clima
Il pomodori “medi” come quelli che sono diffusi in Italia sono adattati al clima temperato tendente al caldo, ma il clima italiano è sufficientemente diversificato da ospitare anche altre varietà, alcune meno popolari ma non per questo meno interessanti.
Ad esempio i climi più rigidi necessitano la coltivazione di varietà più resistenti ai climi freddi, condizione che i vari piccadilly, San Marzano, ciliegino e datterino (solo per fare due nomi) non possono sopportare, ecco qualche esempio.
- Il pomodoro cencara – varietà robusta ed apprezzata per il gusto intenso e dalla maturazione lenta, risulta essere molto indicata in caso di clima mediamente ventoso e dalle temperature che calano fino sotto i 10 gradi centigradi
- Il pomodoro Glacier è una varietà abbastanza recente che produce frutti in modo specifico anche con una buona frequenza, anche se ha bisogno di un terreno decisamente ricco di nutrienti.
- La varietà Gold Nugget non è particolarmente saporita ma cresce anche in ambienti freschi e riesce ad essere apprezzata per una netta prolificità anche durante l’inverno.
I climi caldi sono naturalmente più favorevoli alla maggior parte dei pomodori ed alcuni sono particolarmente adatti ai climi soleggiati.
- Pomodoro Thessaloniki – Pomodoro molto resistente ai raggi solari, il Thessaloniki ha una forma tipica rotonda ed è noto anche come di Salonicco, cittadina greca. Molto diffuso anche in Turchia è adatto se viviamo in ambienti molto caldi.
- Il Piccadilly è notissimo per essere abbastanza resistente e saporito allo stesso tempo, avendo la capacità di fruttificare proprio in condizioni di alte temperature.