Sogni un terrazzo in cui è possibile coltivare agrumeti in vaso? E’ più semplice di quanto pensi! Con un po’ di attenzione e le giuste cure, potrete gustare limoni, arance o mandarini freschi coltivati direttamente da voi.
Quali agrumi scegliere per il vaso?
Ci sono diverse possibilità da poter selezionare, diversi agrumi da coltivare direttamente in vaso, creando un ambiente stupendo, con la possibilità di avere a casa propria agrumi deliziosi da gustare.
Prima di tutto, puoi coltivare i limoni che sono i più adatti alla coltivazioni in vaso per la loro dimensione contenuta e alla capacità di fruttificare anche in contenitori più piccoli.
Puoi, anche, coltivare i mandarini. Ci sono delle varietà nane che sono ideali per i vasi, offrendo frutti delizioni e piante di dimensioni contenute.
Infine, una varietà cuorisa e ornamenta è quella del Kumquat, che producono anche dei frutti dolci e commestibili.
Quale vaso scegliere?
E’, prima di tutto, importante scegliere le dimensioni del vaso. Deve essere sufficientemente grande per contenere le radici della pianta e permettere la crescita dell’agrumeto scelto.
Usa, inoltre, vasi terracotta. La loro preferenza rispetto ad altri materiali dipende dal fatto che sono più traspiranti.
Non da ultimo, assicurati che il vaso abbia dei fiori sul fondo per evitare ristagni di acqua.
Ricorda, il terriccio da utilizzare è quello specifico per gli agrumi, ricco di sostante nutritive e ben drenante.
Esposizione e irrigazione
Gli agrumi amano il sole, quindi posiziona il vaso in un luogo molto luminoso, possibilmente esposto a sud o ovest. Inoltre, durante l’inverno, proteggi la pianta dal freddo eccessivo e dalle gelate, portandola a casa.
Per quanto riguarda la sua irrigazione, annaffia regolarmente, evitando pero’ ristagni d’acqua che potrebbero far marcire le radici, andando a danneggiare la pianta e la sua fruttificazione. L’acqua deve essere a temperatura ambiente e non calcarea.
Concimazione, potatura e protezione dalle malattie e parassiti
La concimazione della pianta deve avvenire ogni 15-20 giorni durante la primavera ed estate, sempre utilizzando concime specifico per agrumi.
Per la potatura, effettuala periodicamente, in primavera, per favorire la crescita e fruttificazione.
Infine, proteggia il tuo agrumeto dalle malattie e parassiti. Controllala periodicamente al fine di individura quanto prima eventuali parassiti o malattie e intervenire tempestivamente.
Consigli utili
Con un po’ di accortezza in più, potrai anche seguire questi utili consigli che miglioreranno e allungheranno la vita della tua pianta.
Ogni 2-3 anni rinvasa la pianta, utilizzando un vaso leggermente più grande del terricio fresco.
Raccogli i frutti sempre maturi per gustarli al meglio.
Infine, non meno importante, proteggi il terreno con della pacciamatura per mantenere l’umidità e proteggere le radici dal freddo.