Piante da interni per purificare l’aria: ecco le migliori

Le piante da interni non sono solo delle semplici decorazioni, ma anche delle vere e proprie compagne verdi che donano un tocco di natura e benessere all’interno delle nostre case.

Ma non sono solo un elemento decorativo, alcune di queste sono dei veri e propri alleati per purificare l’aria che respiriamo, creando un ambiente sano ed accogliente.

Perchè scegliere le piante da interno?

Ci sono molteplici motivi per cui è bene scegliere una pianta da interno. Innanzitutto purificano l’aria, assorbendo sostanze inquinanti come la formaldeide, il benzene e la xilene.

Riducono, anche, lo stress, in quanto il colore verde dona un effetto calmante e rilassante.

Inoltre, alcune piante, grazie al processo di traspirazione, umidificano l’aria.

Non da ultimo, migliorano l’ambiente donando un tocco di natura in quei posti lontani dal verde.

Le migliori piante per purificare l’aria

La Sansaveria, oltre ad essere una delle piante più resistente e facili da coltivare, assorbe sostante inquinanti come benzene, formadeilde e xilene.

Lo Spatifillo, conn i suoi fiori bianchi molto decorativi, assorbono le sostanze nocive, purificando l’aria.

Anche il Ficus Benjamin, riesce a purificare l’aria della casa, ma richiede molte cure rispetto ad altre piante.

Della Dracena esistono molte varietà, ma alla stessa maniera assorbe benzene, formaldeide, tricloroetilene e xilene.

Il Photos è una piante molto resistente e adattabile, una pianta ideale per principianti, assorbe le sostanze tossiche.

L’Edera, una pianta rampicante perfetta per decorare mensole o appendere.

L’Aloe Vera, oltre a purificare l’aria, ha proprietà curative.

Consigli per la cura

Ogni pianta ha esigenze di luce diverse, in questo caso, in base alla pianta che acquisti informati sulle sue specifiche. Inoltre, evita i ristagni di acqua, annaffia regolarmente, ma controlla sempre l’umidità del terreno. Quando noti che il vaso è diventato troppo piccolo per la pianta effettua il rinvaso. E non da ultimo, elimina le foglie secche o danneggiate.

Per concludere, le piante da interno, non sono solo un elemnto decorativo, ma devi veri alleati per il nostro benessere fisico e mentale. Oltre a conferire un tocco di natura e viatlità all’interno delle nostre case, molte specie contengono straordinarie capacità di purificare l’aria, assorbendo sostanze inquinanti e rilasciando ossigeno.

Scegli la giusta pianta. Sceglila in base alle tue esigenze e in base alle caratteristiche dello spazio che hai disponibile all’interno della tua abitazione. Che sia un angolo luminoso o più ombreggiato, che tu abbia tempo o meno e che tu sia un esperto o meno del pollice verde, troverai sicuramente una pianta adatta a te.

Lascia un commento