Ortensia in fiore: ecco il trucco per una fioritura perfetta

Che bella l’ortensia, con i suoi fiori colorati, cangianti e vivaci. E’ una pianta molto amata dai giardinieri e dagli amanti dei fiori. Ma per godere appieno della sua bellezza, è fondamentale perseguire alcune accortezze per favorire una fioritura non solo abbondante, ma anche duratura.

Come ottenere una fioritura perfetta

Innanzitutto prima di coltivarle bisogna sceglierle dove posizionarle. La zona deve essere semi-ombreggiata, dove non ci sia il contatto diretto dei raggi solari, sopratutto nelle ore più calde della giornata. Questo potrebbe causare un appassimento prematuro dei fiori.

In secondo luogo il terreno ideale per le ortensie deve essere acido, fresco e ben drenato. Il terreno calcareo influenzerebbe il colore dei fiori, rendendoli più rosei o bianchi.

Le ortensie hanno bisogno di un terrene sempr eumido, in particolare durante i periodi più caldi. Ma evita i ristagni d’acqua che fanno marcire le radici.

Per una concimazione perfetta, utilizza concime specifico per la acidofile, che è ricco di ferro. Da somminstrare costantemente durante la primavera e l’estate.

Inoltre, è fondamentale la potatura, in primavera, per stimolare la fioritura e mantenere la pianta in forma. Elimina i rami secchi, danneggiati e quelli malati.

Infine, è fondamentale, per mantenere il terreno umido e limitare la crescita delle piante infestanti, la pacciamatura.

Fioritura perfetta? Segui questi consigli

Elimina regolarmente i fiori appassiti per stimolare la produzione dei nuovi boccioli. Inoltre, durante gli inverni rigidi è meglio coprire la pianta con un telo pacciamante per evire danneggiamenti causati dal gelo.

Se invece coltivi l’ortensia in vaso, effettua il rinvaso ogni 2-3 anni utilizzando sempre un terriccio acido, tipico per questa pianta.

Il colore dell’ortensia

Potrebbe essere influenzato dalla presenza dell’alluminio nel terreno. Infatti, in un terreno acido, è costante la presenza dell’alluminio e viene assorbito da questa pianta comportando una colorazione tendente al bluo del fiore.

Al contrario se il terreno è alcalino, vi è poca presenza di alluminio e questo comporta che i fiori siano di colore bianco e rosa.

In conclusione, possiamo confermare che l’ortensia, una pianta con fiori bellissimi e colorati, se curata bene, seguendo i giusti consigli, potrebbe donarti uno spettacolo unico e bellissimo. Inoltre, il colore dipende da diversi fattori, come la presenza di alluminio, terreno più acido o alcanilico.

Non scoraggiarti se la tua pianta non cresce. Affidati a un esperto se questi consigli non portano gli effetti desiderati. E’ possibile che la mano di un giardiniere professionale sia l’aiuto giusto di cui hai più bisogno.

Lascia un commento