La dalia, appartenente alla famiglia delle Asteraceae, è una pianta bulbosa originaria del Messico, dove da secoli è apprezzata per la bellezza dei suoi fiori. Grazie alla varietà di forme, dimensioni e colori dei suoi fiori, è una delle piante ornamentali più apprezzate in tutto il mondo.
Ti potrebbe interessare:
La Dalia con i suoi fiori grandi e colorati, risulta essere una bellissima pianta, in grado di regalare grandi soddisfazioni. Per assicurarsi che rimanga forte, rigogliosa e fiorita a lungo, esistono dei fondamentali e preziosi consigli. Continua a leggere questo articolo per poter procedere nel migliore dei modi e a goderti pienamente la bellezza di questo fiore.
Come coltivare la Dalia
Innanzitutto, è importante considerare l’irrigazione. Le dalie amano l’acqua sopratutto durante la fioritura, è importante, quindi, annaffiare regolarmente, mantendo il terreno umido, ma non zuppo. Ma attenzione ai ristagni, un terreno eccessivamente bagnato può favorire malattie fungine. Il momento della potatura è molto importante, rimuovi i fiori appassiti per stimolare la produzione di nuovi boccioli. Inoltre, durante il periodo di crescita e fioritura, fornisci alla tua dalia del concime liquido per piante da fiore ogni 10-15 giorni, scegliendo un concime ricco di potassio.
Non meno importante è la prevenzione delle dalie da afidi e ragnetti rossi e da malattie fungine. Tieni d’occhio la tua dalia per individuare eventuali infestazioni, puoi agire con prodotti specifici o rimedi naturali all’infuso di aglio. Se noti macchie sulle foglie o marciume, rimuovi le parti infette e tratta la pianta con fungicida specifico.
Consigli extra
Oltre a quanto detto, non possiamo dimenticare dei consigli aggiuntivi che possono migliorare la fioritura della Dalia:
- Esistono moltissime varità di dalie, con fiori di diverse forme e colori. Scegli quelle che ti piacciono di più e sperimenta.
- Se coltivi la dalia in vaso, rinvasala ogni anno in primavera, utilizzando un vaso leggermente più grande del terriccio fresco
- Se la dalia sviluppa steli lunghi e pesanti, potrebbe aver bisogno di un supporto per rimanere in forma eretta.
Conclusioni
Coltivare le dalie è facile e risulta essere anche un’esperienza gratificante che permette di portare un tocco di colore e vivacità nel tuo giardino. E’ importante la scelta del luogo, in posizione soleggiata e ben drenata ricco di sostanze organiche. I tuberi vanno piantati in primavera e l’irrigazione deve essere regolare senza troppi ristagni di acqua. La concimazione deve avvenire ogni 15-20 giorni durante la fase di crescita e di fioritura.
La dalia richiedere attenzione e cura, sopratutto per prevenire malattie e parassiti, ma con la giusta dedizione otterrai dei risultati gratificanti e potrai goderti la bellezza di questi fiori nella stagione più bella, ossia tutta l’estate.