Come far fiorire i narcisi tutto l’anno: ecco il metodo che funziona

Con i loro fiori a forma di trombetta, i narcisi regalano colori vivaci e rappresentano i primi messaggeri della primavera. Appartenfono alla famiglia delle Amaryllidaceae e sono dei buldi apprezzati per la loro bellezza e facilità di coltivazione.


Ti potrebbe interessare:

Come tutte le altre piante bulbose, seguono un ciclo naturale che li porta, come già detto, in primavera, dopo un lungo riposo invernale. Ma esiste un metodo per farli fiorire tutto l’anno. Continua a leggere per saperne di più!

Procedimento

Esiste un metodo che funziona realmente, per far fiorire i tuoi narcisi tutto l’anno, ma è importante eseguire tutti gli step perchè ciò avvenga. Innanzitutto, devi scegliere la tipologia di bulbo che sia adatto alla forzatura che siano grandi, sani e della varietà di un fioritura precoce. Inoltre, prima di forzare la fioritura dei narcisi, questi devono aver avuto un periodo di riposo a basse temperature, circa 10-15 gradi, per 8-12 settimane. Dopo questo periodo di riposo pianta i bulbi in vasi con terriccio fresco e ben drenato.

E’ importante creare le condizioni ideali, in volta messi in vaso, posizionali in un luogo fresco e al buio, a temperatura di 10-15 gradi, per alcune settimane. Una volta che i germogli raggiungono l’altezza di 10 cm, sposta i vasi in un luogo luminoso e al caldo, circa a 15-20 gradi. In questo periodo, mantenieni il terreno leggermente umido, evitando i ristagni di acqua.

Consigli aggiuntivi

Per ripetere il ciclo di fioritura è importante altrettanto ripetere attentamente gli step citati nel paragrafo precedente. Scegli sempre dei bulbi che si prestano alla forzatura come i Paperwhites o i Tazetta. Inoltre, sii molto paziente, non tutti i bulbi potrebbero fiorire allo stesso modo, alcuni addirittura non potrebbero fiorire affatto. Infine, durante la fase di crescita fornisci ai narcisi un concime liquido specifico per piante che sono già fiorite.

Ma attenzione! Forzare i narcisi può indebolire i buldi e ridurre la loro durata nel tempo. E’ consigliabile utilizzare bulbi nuovo ogni anno per ottenere i migliori risultati.

Conclusione

Fai fiorire i narcisi tutto l’anno è un’impresa complessa, ma molto affascinante. Richiede molta pazienza e attenzione nei dettagli, ma potrai simulare le condizioni naturali che inducono la fioritura, godendoti un tocco di primavera in casa tutto l’anno.

Ricorda, però, che ogni varietà di narciso ha le sue caratteristiche specifiche, sperimenta e cerca di comprendere qualche tipo si adatta alle tue esigenze. Con un po’ di pratica e attenzione, potrai goderti la bellezza di questi fiori in qualsiasi momento dell’anno.

Lascia un commento