Cosa mettere dentro una serra domestica: ecco tutte le piante più adatte

La serra domestica può diventare un piccolo angolo di paradiso per tutti gli appassionati di giardinaggio, permettendo di coltivare piante tutto l’anno, senza tener conto delle condizioni climatiche esterne.


Ti potrebbe interessare:

In questo articolo esplorermo diversi modi e come crearlo e goderti frutta e verdure a chilometro zero.

Fattori da considerare prima di scegliere le piante

Prima di scegliere quali piante coltivare nella tua serra devi considerare diversi fattori.

Innanzitutto calcola le dimensioni che deve avere la serra. Una piccola idealmente può accogliere piante ornamentali o aromatica, invece una serra più grande può ospitare anche ortaggi.

Inoltre, considera l’esposizione della luca. La quantità di luce che riceve la serra influirà sulla scelta delle piante, in quanto ci sono piante che hanno bisohno di molta luce, altre meno.

Infine, non meno importante, la temperatura che ci sarà all’interno della serra. Di fatto esistono piante che richiedono temperature più elevate rispetto ad altre che necessitano di temperature più basse.

Piante ornamentali per la serra

Se come detto, hai uno spazio piccolo per creare la tua serra, le piante ornamentali fanno a tuo caso.

Puoi coltivare le orchidee, delle piante esotiche che richiedono un’umidità elevata e una luce diffusa.

Tieni anche in considerazione le Bromiliacee. Queste piante si adattano bene alla vita in serra e offrono una varia quantità di colori e forme.

Puoi, inoltre, coltivare le felci che sono perfette per creare un’atmosfera lussureggiante e umida. Le felci sono facili da coltivare in serra. Quindi, se non sei ancora molto pratico, puoi iniziare da qui.

Le piante carnivore, sono insolite e rappresentano una scelta abbastanza affascinante.

Ortaggi da coltivare in serra

Gli ortaggi sono un’ottima soluzione per serre più grandi e offrono la possibilità di averli direttamente a casa propria senza doverli acquistare.

Iniziano nel menzionare gli ortaggi più popolari coltivati in serra, ossia, i pomodori. Puoi scegliere diverse varietà, dai pomodorini ai pomodori al grappolo per esempio.

In secondo luogo, i peperoni che richiedono un clima caldo e una posizione abbastanza soleggiata, situazioni che si possono benissimo ricreare in serra.

Un’altra idea ottima da coltivare in serra sono i cetrioli. Da utilizzare nelle insalte.

Inoltre, la lattuga che rappresenta un ortaggio a crescita rapida può essere coltivato in serra tutto l’anno.

Erbe aromatica da coltivare in serra

Le erbe aromatiche sono una scelta ottimale, perchè non solo sono belle da vedere ma sono anche un’aggiunta deliziosa a qualsiasi cucina e sono facili da coltivare in serra.

Prima di tutto puoi coltivare il basilico, un’erba aromatica molto versatile, da utilizzare nei sughi e condimenti.

Anche il prezzemolo, un’altra erba aromatica perenne che può essere coltivata in serra.

E infine, la menta che è un’erba aromatica molto profumata, ideale da preparare tisane e cocktail.

Ricorda, ogni pianta ha esigenze specifiche, come la l’esposizione della luce, la temperatura e la quantità di umidità. Quindi, prima di acquistare una pianta informati sulle sue esigenze e se la tua serra è in grado di poterla ospitare offrendole le condizioni ideali.

Lascia un commento